martedì 2 luglio 2013

Roberto Baserga : la copia 'del San Gerolamo in meditazione' è un falso di categoria.

Martedi 2 luglio 2013. Caravaggio e' linguaggio che sente presenze non scomode ,passabili come attesa che rivive senza assolvere troppe diffidenze. Caso il San Gerolamo del giovane artista medese Roberto Baserga .Emblematico o forse vitale agonismo ,che di certo solleva dubbi e qualche opinione di troppo. Falso o imitazione con pretesa senza confronti o paragoni importanti.San Gerolamo copia dipendente o probabile stereotipo senza bivio .


San Gerolamo in preghiera dell'artista Roberto Baserga

Completo aggiustamento ,chiave determinante ma non troppo;sebbene pervadono polemiche ancora da risolvere per linguaggi fin troppo sporadici e opinabili.Motivo o incetta di sensazioni che a Caravaggio dipendono come marchio senza tempo. A tema o forse limite ,come assolto personaggio ,con troppa fiducia a pretendere palco e atto d'icona. Ancorato gesto ,come sentenza che permette forse di attendere presto confronto .Ma anche licenza o spazio ben controllato a non sottomettere regie o imprevisti accidentali.San Gerolamo integrato forse a dare conferme a fatto e colore ,senza dimostrare troppe lacune o alterazioni di prestazione.Debito forse ,se finora e' pensabile capolavoro che suona meglio come 'falso di categoria' ,rispecchiabile pretesto o conterraneo canone .Se Caravaggio appartiene, per così dire a lussi o pratiche troppo difficili e lontane .Per questo giovane artista non sembra necessario ridicolizzare stile di liceale agonismo.A tale oggetto ,come assoluto campo in attesa forse di assistere a qualche distacco o ineffabile caricatura.
Falso che  spetta come capolavoro controllato a tempo e modi senza pero' svalutare confronto e genere invidiabile.A imitazione non certo in difficolta' a promettere ripartenze non  smentibili, e forse dipendenza che assolve scuole e pensiero.Godibile per mossa o tattica quasi perfetta ,che vede forse troppo il traguardo come opera di confidenza o talento meritabile: ma anche bandiera di quel repertorio che puo' ancora freddare opinioni e lontani accostamenti .

Nessun commento:

Posta un commento